Nordic Walking - Grignasco 3 - Sentiero 779
Nome | Descrizione |
---|---|
File GPX | Scarica Tracciato |
Comuni | GRIGNASCO |
Descrizione
Questa è una passeggiata che permette di raggiungere in circa un'ora di tempo le Grotte di Ara, lungo un percorso agevole e molto interessante. Seguendo il sentiero 779 che parte da Grignasco si arriva a Bertolotto posto a spartiacque tra la valle Magiaiga, torrente tributario a sinistra del Sesia e Ara, punto più alto del percorso. Meritano una visita le grotte di Ara, inserite nell'area protette del Monte Fenera. Sono infatti caratterizzate da un arco naturale alto otto metri. Esse testimoniano un antico e unico sistema carsico; attualmente le cavità presenti sono 4 e hanno una profondità che varia dai 6 ai 20 metri. La loro origine risale all'era Mesozoica durante il periodo Triassico (190 milioni di anni fa). Dopo aver visitato le grotte si giunge all'abitato di Ara con la bella chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Michele e Agata, a cui si giunge salendo lungo un viottolo fiancheggiato dalle cappelle della Via Crucis (1740 circa)ATTENZIONE!
Il caricamento della mappa sottostante (con tracciato GPX) potrebbe risultare lento: vi invitiamo ad attendere anche qualche minuto.
Il caricamento della mappa sottostante (con tracciato GPX) potrebbe risultare lento: vi invitiamo ad attendere anche qualche minuto.
LETTORI GPX (consigliati) necessari per la lettura del tracciato
Tracciato GPX - Grignasco 3.gpx [. / 18 Kb]